NOT KNOWN DETAILS ABOUT DIRITTO FALLIMENTARE - PENALISTAAVVOCATO.COM

Not known Details About diritto fallimentare - penalistaavvocato.com

Not known Details About diritto fallimentare - penalistaavvocato.com

Blog Article



For each il fallimento dell’imprenditore che ha cessato l’attività d’impresa, l’articolo ten delle legge fallimentare dispone che “gli imprenditori individuali e collettivi possono essere dichiarati falliti entro un anno dalla cancellazione dal registro delle imprese, se l’insolvenza si è manifestata anteriormente alla medesima o entro un anno successivo”, dando la possibilità “in caso di impresa individuale o di cancellazione di ufficio degli imprenditori collettivi di dimostrare il momento dell’effettiva cessazione dell’attività da cui decorre il termine del primo comma”.

Potrebbe interessarti anche la nostra guida su Cosa possono fare gli avvocati for each farsi pubblicità on the net

Pertanto, non integra fatto punibile arrive bancarotta for each distrazione la condotta, ancorché connotata da frode, la cui portata pregiudizievole risulti annullata per effetto di un atto o di una attività di segno inverso capace di reintegrare il patrimonio dell’impresa fallita prima della soglia cronologica costituita dall’apertura della relativa procedura concorsuale.

La circostanza attenuante dell’attivo ravvedimento di cui all’art. sixty two, comma primo, n. 6, seconda parte, cod. pen. – che contempla l’ipotesi dell’essersi, prima del giudizio e al di fuori del caso preveduto dall’ultimo capoverso dell’art. 56, adoperato spontaneamente ed efficacemente per elidere o attenuare le conseguenze dannose o pericolose del reato – si riferisce a conseguenze del reato che non consistano in un danno patrimoniale o non patrimoniale, economicamente risarcibile, ai sensi dell’artwork.

Appunti a quattro mani sulla “vecchia” bancarotta e il “nuovo” Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza

Prova subito il nostro servizio di consulenza on the web. Più di 3000 avvocati pronti a rispondere alle tue richieste. Invia la tua richiesta.

In tema di bancarotta fraudolenta patrimoniale, qualora il fatto si riferisca a rapporti fra società appartenenti al medesimo gruppo, il reato deve ritenersi insussistente solo se i benefici indiretti for each la società fallita si dimostrino idonei a compensare efficacemente gli effetti immediatamente negativi e siano tali da rendere il fatto incapace di incidere sulle ragioni dei creditori della società. Peraltro, for each escludere la natura distrattiva di un’operazione infragruppo invocando il maturarsi di vantaggi compensativi, non è sufficiente allegare la mera partecipazione al gruppo, ovvero l’esistenza di un vantaggio per la società controllante, dovendo invece l’interessato dimostrare il saldo finale positivo delle operazioni compiute nella logica e nell’interesse del gruppo ovvero la concreta e fondata prevedibilità di vantaggi compensativi for every la società apparentemente danneggiata dall’operazione temporaneamente svantaggiosa for each essa.

Il comportamento postumo del terzo extraneus non configura il concorso con il delitto di bancarotta fraudolenta patrimoniale commesso dall’intraneus; la condotta deve essere anteriore o concomitante. Advertisement affermarlo è la Cassazione che ha annullato senza rinvio la pronuncia di condanna emessa dai giudici di merito nei confronti di un commercialista a titolo di terzo extraneus nel delitto di bancarotta patrimoniale e documentale commesso dall’amministratore di thanks Srl. La condotta contestata, ovvero l’adoperarsi for each ritardare la dichiarazione di fallimento, era for eachò successiva a quella della manager, sicché for each il professionista non avvocato penale fallimentare può esservi partecipazione nel reato.

In tema di bancarotta semplice documentale, l’ artwork. 217 l. fall . si applica anche al liquidatore della società che abbia omesso la tenuta dei libri e delle scritture contabili obbligatorie, oppure abbia provveduto in maniera irregolare o incompleta alla tenuta delle predette.

A ricordarlo è la Cassazione per la quale, nel caso di specie, il generico riferimento alla impossibilità di ricostruire il patrimonio o il movimento di affari è un elemento estraneo alla fattispecie, che invece rientra nel raggio d’azione del dolo generico della seconda ipotesi.

ssa Ilaria Pagni, fermo restando che il avvocato fallimentare pur significativo mutato assetto del CCI non importa l’esigenza di una revisione delle opzioni suggerite dalla Commissione nell’articolato e argomentate nella relazione.

Non può sfuggire (e, segnatamente, non deve a chi debba riflettere in termini concreti sulla revisione della materia penale “fallimentare”, for every usare le parole della tradizione) che l’ancor oggi vigente assetto normativo ha costituito e costituisce la parte assolutamente preponderante del “penale dell’economia” sul piano della applicazione della legge, circostanza che suscita il timore che modificazioni alle principali fattispecie incriminatrici o rimeditazioni in mitius

In tema di bancarotta fraudolenta, mentre con riguardo a quella documentale for every sottrazione o per omessa tenuta in frode ai creditori delle scritture contabili, ben può ritenersi la responsabilità del soggetto investito solo formalmente dell’amministrazione dell’impresa fallita (cosiddetto “testa di legno”), atteso il diretto e personale obbligo dell’amministratore di diritto di tenere e conservare le suddette scritture, non altrettanto può dirsi con riguardo all’ipotesi della distrazione, relativamente alla quale non può, nei confronti dell’amministratore apparente, trovare automatica applicazione il principio secondo il quale, una volta accertata la presenza di determinati beni nella disponibilità dell’imprenditore fallito, il loro mancato reperimento, in assenza di adeguata giustificazione della destinazione advert essi information, legittima la presunzione della dolosa sottrazione, dal momento che la pur consapevole accettazione del ruolo di amministratore apparente non necessariamente implica la consapevolezza di disegni criminosi nutriti dall’amministratore di fatto.

In materia fallimentare, la ricostruzione della documentazione contabile, attraverso il ricorso a una contabilità parallela in nero, creata for look at this site every occultare condotte distrattive e di evasione di imposta, non esclude la bancarotta fraudolenta documentale. La necessità di acquisire i dati patrimoniali e finanziari dalla contabilità in nero è, infatti, la prova che la tenuta dei libri e delle altre scritture period tale da non rendere possibile un’affidabile ricostruzione del patrimonio o del movimento dì affari della società.

Report this page